Bacodaseta blog

martedì 6 marzo 2018

Finocchi al gratin col piatto crisp (ma anche senza)




Ma quanto sono buoni i finocchi crudi in pinzimonio,non è vero? 
Noi li apprezziamo tanto e sappiate che per mangiarli crudi è sempre meglio comprare quelli chiamati "maschi" che sono più tondi e cicciotti rispetto alle "femmine" più lunghe e affusolate. I maschi sono adatti ad essere mangiati crudi e le femmine invece sono meno tenere.

L'involucro esterno dei finocchi comunque non è mai completamente tenero, ma è da cuocere secondo me. Ma avete presente la tristezza del povero finocchio bollito o al vapore? Eh direi di sì.. e allora diamogli una possibilità!

ingredienti:
esterno dei finocchi crudi ( quanti ne avete?)
parmigiano grattugiato a volontà


Raccogliete tutte le parti esterne del finocchio e mettetele a cuocere a vapore, io uso un contenitore apposta per il microonde perché questa operazione sia velocissima.
Ci metterete un po' d'acqua sotto e in una decina di minuti avrete i finocchi teneri ma al dente.
Se avete particolarmente fretta tagliateli come nella foto, altrimenti potete lasciarli anche interi come faccio di solito.


Quello che vedete più in basso è lo stesso contenitore che uso per cuocere tutte le verdure a foglia come spinaci, bietole o anche patate.
Pensate che per cuocere le verdure a foglia non metto nemmeno acqua, basta infatti metterle nel contenitore che è composto di tre elementi ( uno per l'acqua, uno forato per far passare il vapore e il coperchio) ancora bagnate e non troppo scolate dal lavaggio per circa 6 minuti alla massima potenza e sono cotte.


Dopo questa semplice operazione torneremo al nostro amato piatto crisp in cui potrete disporre i vostri finocchi cotti al vapore, se invece usate il forno normale andrà bene una teglia.
Sopra i finocchi ora spolverate abbondante parmigiano grattugiato. Io non metto altro ma se li volete più conditi potete aggiungere qualche fiocchetto di burro o un po di olio e.v.o.
Non serve salare il parmigiano è già abbastanza saporito.
In forno oppure nel microonde con la funzione grill crisp fino a doratura completa..che profumo! Sono croccanti e buonissimi!






contenitore per cottura a vapore nel microonde

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.