mercoledì 15 novembre 2017

Panini dolci di zucca ai due cioccolati











Sono sempre alla ricerca di nuove merende da poter dare ai miei figli, sia per soddisfare i loro gusti che le loro esigenze.
Ecco perchè la mia cucina è un laboratorio sperimentale sempre attivo, dove ogni nuova idea viene valutata, provata, prendendo in considerazione vari fattori.

Quando cucino cerco di introdurre solo cose semplici nelle ricette più comuni, tengo d'occhio la quantità di sale, olio ( quasi sempre olio e.v.o.) e zuccheri. 
Credo che sia molto importante educare il nostro palato e quello dei nostri figli ad una cucina povera di sale e zuccheri, ogni volta che lo faccio sento di prendermi cura di loro, della loro salute, ma anche di guidarli verso un apprezzamento e una sensibilità maggiore del gusto e degli aromi. La prelibatezza di un piatto infatti troppo spesso viene coperto da troppo sale o da troppo zucchero e questi due elementi creano inconsapevole dipendenza dovuta all’abitudine a quel sapore.

La cucina italiana è cosi ricca di varietà e colore! Sarebbe un tradimento non insegnare ai miei figli questa attenzione al sapore e alla delicatezza della nostra tradizione culinaria.

Cucinare è sicuramente un atto d'amore, è prendersi cura di chi si siede a tavola, è ricerca di alimenti adatti che non siano solo belli e buoni al palato, ma veicolo di benessere.
Un modo di cucinare sperimentale, aperto alle novità, mette anche al riparo dalla noia mortale ( per il nostro cervello e per il nostro palato) di cucinare e mangiare sempre le stesse cose.

Ed è proprio per questo motivo che sono nati i panini dolci di zucca, il colore un po' tendente al verde è dovuto al fatto che ho usato anche la buccia della zucca, cosa che naturalmente potete anche non fare, ma non dimenticate che della zucca si può mangiare proprio tutto, anche i semi opportunamente tostati.
La zucca è una miniera di vitamina A cioè di betacarotene, ma non solo: ferro, potassio, calcio. Bastano 100gr. di zucca al giorno per fornire ad una donna il fabbisogno giornaliero di vitamina A: ben 600 microgrammi ( per l'uomo ne sono richiesti 700).
La zucca aiuta a mantenere la pelle sana e giovane, previene le rughe, distende la pelle, combatte i radicali liberi, aiuta l'intestino nella sua regolarità per il contenuto di acqua e fibre.Per l'elevata presenza di carotenoidi ha proprietà antitumorali,digestive e rinfrescanti. Aiuta a combattere il diabete ( sebbene sia dolce) le enteriti, la dissenteria, la stipsi,le affezioni cardiache. Calma e favorisce il sonno, contiene potassio nella misura di 340 mg per 100 gr ( stessa quantità che in una banana) e 21mg di calcio ( 4 volte che in 100 gr di banana). 

Ingredienti:

500 gr di zucca cotta al forno e lasciata raffreddare
1 cubetto di lievito o una bustina (di birra)
250 gr di farina di tipo 2
160 gr di acqua o fino a raggiungere una consistenza adatta
100 gr dizucchero
65 gr di olio di girasole
la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di cioccolato in gocce bianco per ogni panino
1 cucchiaino di cioccolato in gocce fondente per ogni panino ( compratene una scatola per tipo non le userete tutte)




Frullate la zucca e impastatela con la farina, l'olio, il lievito, il malto o lo zucchero, la buccia del limone e tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto molto morbido, malleabile e delicato.
Sopra con le mani spalmatevi un cucchiaio d'olio E.V.O. 
Poi mettetelo al calduccio, in una pirofila, coperto con un piatto o della pellicola. 
Deve raddoppiare. 





Mettete un po' di farina e delicatamente formate dei panini della forma che più gradite, mettendo al loro interno i due cioccolati.






Cuocete ora a 170 gradi finché non saranno dorati e cotti. 
Potete dividerli in sacchetti monoporzione da portare a scuola, conservandoli nel freezer.













Da provare!! Buona merenda!!

Oggi sfodero una mia vecchia poesia, dedicata a chi è geloso, malato di una sana gelosia del vivere, come intendo io..
.. e ricordate che la bellezza ci salverà. 
Ricercate la bellezza in ogni cosa che fate anche oggi.








Geloso gelato


Verde bottiglia contro una luce
Il tuo universo dentro
Di cui solo qualche dolce movimento ho intravisto

Mangiami golosa freddura
Irrispettosamente sei scesa
Senza calmare avidi dolenti spasmi 

Ti ho visto sai?
Improbabile segno su un binario parallelo al mio
Vuota di questo fuggiva la mia ombra
In senso opposto 
opponendosi a sé.

Leccata da dentro ho assaporato questa vita
Eppure tra le papille non c’è nulla
La densa crema non ha soddisfatto l’avida golosità.

Mi son vista cosi’:
Dentro quell’ ultimo scrigno
Composta..da chi?
Ossa nude private di me
Non ero nemmeno nella mia posa preferita.
Se questo è il sonno.. 
..È privo di morbidezza.

Raggeli l’animo pensiero geloso
Surgeli la vita?
Carezza di emozioni perse.

Vi ho visti tutti
Amici invisibili
Mi sorridete celati dietro tende di lino fine
Aspettate il mio arrivo, oppure il mio ritorno?

Come all’inizio
Succhiando per vivere
Dolce
Ti rincorro.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.

Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo tal...