Bacodaseta blog

domenica 9 luglio 2017

Clafoutis di zucchine cotto nel microonde

E' una domenica calda e afosa, alcune nuvole vorrebbero intervenire ma pare che il sole prepotentemente non glielo consenta.
Se ne stanno lì e gli passano davanti portando qualche ombra a tratti, che sente di sollievo a questa calura, ma non abbastanza per rinfrescarne l'aria.
Confido in un temporale serale..
Ho raccolto dall'orto le zucchine fresche per oggi, attanagliata da zanzare tigre, ma questa volta sono stata più veloce di loro a rientrare tra le mura domestiche, ben serrate al caldo.

Per il momento accendere il forno per preparare un clafoutis sembra la cosa più improbabile che mi venga in mente e che almeno nel pensiero mi fa rabbrividire!

Per fortuna esiste il microonde, con la possibilità di usare la funzione Grill Crisp e un apposito piatto che griglia sopra e sotto contemporaneamente. Il mio clafoutis si sta dorando e vado a proporvi la sua preparazione. Intanto una "fresca" Norah Jones non può che aiutarvi nel lasciar scorrere semplicemente questa bella giornata, vivendola.








Ingredienti per 4/5 persone:
1 cipolla di tropea bella grossa
500 gr di zucchine
4 uova
50 gr di parmigiano grattuggiato
50 gr di amido di mais ( maizena )
mezzo bicchiere di latte
qualche cucchiaino di olio evo 
mix di erbe aromatiche ( basilico, origano, timo, menta, prezzemolo) che metterete sole o nell'olio
sale q.b.

Innanzitutto vorrei dirvi che di solito preparo un mix di erbe aromatiche con il frullatore ad immersione ed olio evo. Potete farlo oppure no, ma ci vorrà veramente poco tempo e sforzo per farlo: basterà frullare gli aromi bel lavati ed asciugati, riposti sul fondo di un vaso di vetro alto ( quelli della marmellata) e ricoperti d'olio.
Una volta ottenuto un simil-pesto che terrete sempre a disposizione mentre cucinate ( se vostro marito non lo finisce sul pane ovviamente) potrete riporlo in frigo e usarlo al bisogno, insaporirà i vostri piatti rendendoli sfiziosi e prelibati.


Affettate la cipolla e mettetela su due strati di carta forno con un po' di olio evo per 6 minuti in microonde funzione combinata crisp grill.
Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a cubetti grossi, le metterete sopra le cipolle condite con un po' di olio aromatizzato ( se lo avete altrimenti solo olio evo)e fate appassire con la stessa funzione per 15 minuti.

Ora sulle zucchine mettete il parmigiano. Battete le uova 
(operazione fattibile con il frullatore a immersione per fare poca fatica visto il caldo) con un po' di sale, la maizena
e il latte.

Versate la pastella fluida e liscia sulle zucchine, ed infornate altri 15 minuti o fino a completa doratura. Sempre funzione Grill Crisp sempre sullo stesso apposito piatto da forno per microonde.







Lasciatela raffreddare tanto sarà buonissima anche così!












BUONA DOMENICA!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.