venerdì 23 dicembre 2016

Biscotti salati di Natale

Visto che siamo ormai a Natale ho confezionato (con un pizzico di follia)  per voi che con affetto seguite il mio blog, 
un regalino, guardatelo e vi assicuro che vi trasmetterà un po' di gioia. Tantissimi AUGURI !




Una ricetta sfiziosissima per il pranzo di Natale, uno spuntino da offrire agli amici che vengono a trovarvi per gli auguri, e perchè no biscottini da mettere in un sacchetto e regalare!
Facili da fare e subito cotti, potete usare i classici stampini dei biscotti natalizi. 
Io ho scelto la stellina.




                    100 gr. di Parmigiano Reggiano
                    50 gr. di pomodori secchi
                    1 uovo
                    20 gr. di semi di girasole
                    20gr. di anacardi
                    80 gr. di olio E.V.O.


Preparazione: tritare insieme nel mixer il Parmigiano, i semi e gli anacardi.
Tagliuzzare con  le forbici a più lame i pomodori oppure ridurli a pezzetti col coltello, aggiungerli al trito nel mixer, aggiungere la farina, l'uovo e per ultimo l'olio dopo aver dato qualche colpo di lama per impastare.
Ovviamente potete impastare il tutto anche a mano in una ciotola dopo aver tritato tutta la parte secca.
Togliere l'impasto, metterlo in un foglio di carta forno, arrotolare e far riposare in frigo almeno un ora.

Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, ricavare le stelline con gli stampini, cuocere in forno caldo a 170 gradi per circa 20 minuti. Sono deliziosi e stuzzicano l'appetito!



Volete farne dei crostini da mettere nella minestra della sera? Fateli più sottili, ma attenzione a non bruciarli!






Oggi invece che una poesia posto un video fatto dai ragazzi della scuola superiore Ettore Majorana di Seriate, ma ricordate che la bellezza e la poesia ci salveranno! Buon Natale!









Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, mi farà felice.
Grazie per la visita.

Post in evidenza

Bacodaseta: perché il mio blog si chiama così?

Bacodaseta non è un nick o un alias, è il significato del mio cognome. Esiste un paesino sperduto sui colli bergamaschi, piccolo tal...